Monday, August 17, 2015

Mondiali Under 20 Italia-Olanda 9-9


Inizia con un pareggio il cammino delle azzurre di Paolo Zizza al mondiale under 20 di Volos, in Grecia. Nella giornata d’esordio 9-9 con l’Olanda. Partita sofferta, che le ha viste avanti 5-0 dopo 4’43” e 5-1 alla fine del primo tempo caratterizzato dal poker di Arianna Gragnolati; raggiunte due volte, prima nel terzo periodo (7-7) e poi a un minuto e mezzo dalla fine grazie alla rete di Melissa Rijn Van in superiorità numerica (che ha firmato una tripletta). Due minuti prima l’Italia era tornata in vantaggio con il gol di Domitilla Picozzi in superiorità numerica.
Nell’altra partita del gruppo C il Canada ha battuto l’Australia 12-9 e nel prossimo turno, martedì 18 agosto alle 12 ora italiana, le azzurre affrontano l’Australia; prima di loro in vasca Olanda e Canada.
Oggi per l’Italia hanno segnato Gragnolati 5 (1 rigore), Carrega 2, Citino e Picozzi; per l’Olanda gol di Rijn Van 3, Derewes 2, Aan, Kooihaas, Rozeboom e Joustra. Parziali 5-1, 0-3, 2-3, 2-2.
La formula. Quattro gironi da quattro squadre nella fase preliminare. L'Italia è nel gruppo C con Australia, Canada e Olanda. Mondiale sperimentale dove si gioca per la prima volta 6 contro 6 e con 11 ragazze in squadra. Le prime classificate di ciascun girone sono promosse direttamente ai quarti, le seconde e terze disputano gli ottavi di finale. Il gruppo C si incrocia con il gruppo D composto da Ucraina, USA, Spagna e Messico. Fase preliminare dal 17 al 19; ottavi il 20, quarti il 21, semifinali il 22 e finali il 23 agosto. La Grecia è un'ora avanti rispetto all'Italia. Questa è l'11^ edizione femminile dei mondiali under 20; sarà la 18^ invece quella dei mondiali under 20 maschili, dal 4 al 12 settembre a Almaty (Kazakistan).
GRUPPO A: Russia, Grecia, Giappone, Gran Bretagna
GRUPPO B: Brasile, Sudafrica, Nuova Zelanda, Ungheria
GRUPPO C: Olanda, Canada, Italia, Australia
GRUPPO D: Messico, Spagna, USA, Ucraina

Calendario completo
Le undici selezionate sono Arianna Gragnolati (Matarò), Matilde Risso (Rapallo PN), Carla Carrega (Mediterranea Imperia), Fabiana Sparano e Alessia Morvillo (Despar Messina), Carolina Ioannou (Rapallo PN), Giuditta Galardi (Prato WP), Claudia Marletta (GS Orizzonte), Giusy Citino (Cosenza PN), Domitilla Picozzi (SIS Roma), Chiara Ranalli (Pescara PN). Lo staff è composto dal responsabile tecnico delle squadre nazionali giovanili Paolo Zizza, dal tecnico Giacomo Grassi, dal preparatore atletico Simone Contini, dalla fisioterapista Federica Ancidei, dal team manger Barbara Bufardeci e dal medico Vincenzo Ciaccio.

La sede dell'edizione 2015. Volos è un comune della Tessaglia, con circa 145.000 abitanti, distante 330 chilometri da Atene. E' famosa per aver dato i natali al pittore Giorgio de Chirico. Vanta un museo archeologico, il museo delle ferrovie della Tessaglia e alcune facoltà dell'Università della Tessaglia. Nel 2004 ha ospitato parte del torneo olimpico di calcio.

Il podio del 2013. Nell'edizione precedente dei mondiali under 20 femminili le tre squadre sul podio sono state gli USA (oro), la Spagna (argento) e la Grecia (bronzo).







Come contribuire a francisswim blog. Clicca qui
COMO CONTRIBUIR PARA O BLOG FRANCISSWIM. LEIA MAIS AQUI

No comments: