Sunday, June 15, 2014

Settecolli: stop alle gare, vince il maltempo - Si chiude in anticipo l'edizione numero 51



Aurora Ponselè, una delle poche a gareggiare nel pomeriggio prima dell'interruzione, si è ancora migliorata, mentre Federica Pellegrini e Katinka Hosszu hanno improvvisato una sfida fuori programma

Settecolliche, per la prima volta alla 51/a edizione, ha chiuso i battenti prima del previsto. Alla pioggia, che già ieri aveva accompagnato le gare del pomeriggio, si sono aggiunti vento, tuoni e fulmini che questa volta hanno costretto gli organizzatori a dire “stop”. C’è stato comunque il tempo per due finali. Negli 800 Aurora Ponselè si è confermata in grandissima forma chiudendo la gara, nella quale era già qualificata per l’Europeo, in 8’25’’86 davanti all’ungherese Boglarka Kapas e Isabella Sinisi. “La partenza visto il  maltempo non è stata delle migliori, ma è andata bene, e con il mio allenatore, Emanuele Sacchi, stiamo lavorando bene. Non posso chiedere di meglio”, ha commentato la Ponselè.  
Nella finale dei 200 dorso maschili Peter Bernek ha vinto in 1’57’’80 davanti a Luca Mencarini e Christopher Ciccarese, entrambi già qualificati per Berlino. Proprio al momento dei 200 dorso femminili la manifestazione è stata interrotta: Federica Pellegrini, Carlotta Zofkova, Katinka Hosszu e compagne di corsia erano già scese in acqua ma il vento forte le ha costrette a rientrare e ripararsi. Alle 18, poi, è arrivata la conferma ufficiale: la manifestazione si conclude prima del previsto causa maltempo.
Non hanno rinunciato, però, a scendere in vasca due delle protagoniste di questa edizione del Settecolli: quando quasi tutti, atleti inclusi, avevano già lasciato lo Stadio del Nuoto, la Pellegrini e la Hosszu, approfittando del cielo tornato sereno, hanno improvvisato una gara sui 200 dorso: alla fine ha vinto l’ungherese, volto di questo Settecolli, ai blocchi di partenza in ben 11 gare, 12 se si include questo fuori programma. In vasca è sceso anche Filippo Magnini che questa sera non ha potuto disputare la finale dei 100 stile assieme a Marco Orsi, Luca Leonardi e Lorenzo Benatti. Poi tutti a casa. L’appuntamento, ora, allo Stadio del Nuoto di Roma è a inizio agosto, con i campionati italiani, ultimo test prima degli Europei in programma a Berlino dal 18 al 24 agosto.

(Photo Giorgio Scala/Deepbluemedia/Insidefoto)
FONTE Scrivi a Sonia Arpaia
IL MONDO DI NUOTO 

No comments: