Sunday, June 15, 2014

Il 7bello incanta al Foro


Splendida serata di pallanuoto ieri sera al Foro Italico. Al termine delle gare di nuoto della prima giornata del Trofeo Settecolli, lo Stadio del Nuoto è stato teatro dell’amichevole di lusso tra il Settebello vicecampione olimpico e i campioni mondiali dell’Ungheria, sfida che sarà tramessa in differita questa sera alle 20.30 da Rai Sport 2.

Davanti al suo pubblico l’Italia si è imposta per 10 reti a 8. Dopo un inizio contratto (sotto 5-2), l'Italia si è ripresa in attacco, cambiando soluzioni offensive con continuità e piazzando un break di 5-0 determinante per il successo. In evidenza Alex Giorgetti, autore di un poker.

Da rivedere la percentuale in superiorità numerica, alzata nella seconda metà della gara dopo il 3/11 all'intervallo lungo. “Il pubblico è stato meraviglioso nonostante le notti mondiali del calcio” le prime parole del ct Sandro Campagna. “E’ stata una grande emozione giocare davanti a 2500 persone. I ragazzi all'inizio hanno subito un po’ la tensione, poi si sono sciolti e sono usciti abbastanza bene alla distanza. Questo significa che la preparazione funziona. Manca un mese ai campionati europei di Budapest: c'è tanto da lavorare, ma siamo fiduciosi e questi test non possono che far crescere entrambe le squadre”.



Il tabellino:
 Italia-Ungheria 10-8
Italia: Tempesti, F. Di Fulvio, Nora, Figlioli 1, Giorgetti 4, A. Fondelli, Giacoppo, Gallo, Figari, S. Luongo 2, Aicardi 2, Baraldi 1, Vespa, Velotto. All. Campagna.

Ungheria: Nagy, Gor-Nagy, Madaras, Erdelyi 1, Vamos, Hosnyanszki, Angyal, Szivos 2, Da. Varga, De. Varga 2 (1 rig.), Bedo 1, Harai 1, Decker, Toth 1. All. Benedek.

Arbitri: Caputi e Riccitelli.

Note: parziali 2-3, 1-2, 4-0, 3-3. Superiorità numeriche: Italia 7/16, Ungheria 4/8 + un rigore realizzato. Usciti per limite di falli Da. Varga (U) e Madaras (U) nel quarto tempo. Spettatori 2500 circa.


Prima della sfida tra Italia e Ungheria, il Presidente della Federnuoto Paolo Barelli ha premiato, a dieci anni di distanza, le azzurre che hanno conquistato la medaglia d'oro nel 2004 ai Giochi Olimpici di Atene, battendo in finale la Grecia padrona di casa.

Era la prima partecipazione alle Olimpiadi per il Setterosa, già due volte campione del mondo e quattro volte campione d’Europa. La cerimonia si è aperta con una sintesi-video della finale olimpica raccontata da Fabrizio Failla e trasmessa sul maxischermo dello Stadio del Nuoto, con la rimonta del Setterosa accompagnata dagli applausi del pubblico. Successivamente tutte le ragazze, il cittì Pierluigi Formiconi, il preparatore atletico Mario Andolfi (preparatore dell’A.S. Roma Nuoto) e la fisioterapista Valentina Sacchi sono state premiate e omaggiate dalla Federnuoto.

Ricordati anche l’assistente tecnico Mauro Maugeri, il team manager Giuseppe Aglialoro e il medico Nicola Armentano impossibilitati ad intervenire. In chiusura non poteva mancare il saluto trasmesso in video di Tania Di Mario, capitano del Setterosa impegnato nella World League in svolgimento in Cina e capocannoniere del torneo olimpico di Atene.

Fonte ROMA NUOTO

No comments: