Thursday, August 7, 2014

Europei 2014: il cerchio per Berlino si chiude. Ecco i convocati azzurri per tuffi e acque libere

Europei 2014: il cerchio per Berlino si chiude. Ecco i convocati azzurri per tuffi e acque libere
Anche le delegazioni di Italtuffi e Italfondo prendono la loro forma definitiva in vista degli imminenti Europei dedicati alle discipline acquatiche, a Berlino. Il c.t. delle acque libere Massimo Giuliani ha scelto i 16 nuotatori impegnati dal 13 al 17 agosto nel bacino Regattastrecke Grünau. Il tecnico selezionatore per le gare di tuffi, Giorgio Cagnotto, ha convocato nove atleti.

BERLINO 2014 
Ora il quadro è completo, non rimane altro che attendere pochi giorni per vederli, tutti, finalmente all’opera inGermania. Con l’annuncio delle ultimeconvocazioni per gli Europei di Berlino (13-17 agosto per sincro e nuoto di fondo e dal 18 al 24 per nuoto in vasca e tuffi), si è rifinita la lista definitiva di tutti gli italiani che prenderanno parte all’edizione numero 32 dei Campionati continentali. La Federazione Italiana Nuotoha infatti diramato l’elenco dei partecipanti e delle delegazioni per il nuoto in acque libere e per i tuffi, le ultime due discipline che mancavano all’appello.
In totale, sono 25 gli atleti azzurri che gareggeranno nella Capitale tedesca in questi due sport acquatici. Nove (tra cui quattro donne) per quanto concernono le specialità dei tuffi e sedici, equamente divisi tra uomini e donne, per il fondo.
I funamboli che si destreggiano fra trampolini e piattaforme gareggeranno dal 18 al 24 agosto nell’impianto delloSchwimm- und Sprunghalle nel comprensorio dell’Europa Sportpark. In palio ci sono 11 titoli continentali in totale. Sei di questi individuali per uomini e donne (trampolino da 1 e 3 metri e piattaforma da 10), quattro a coppie (sincro da 3 e 10 metri) e il Team Event, che si terrà in apertura di programma, lunedì 18.
Questi i nomi della delegazione italiana di tuffi, in primis i tuffatori convocati dal commissario tecnico della Nazionale Giorgio Cagnotto:

Noemi Batki (Esercito/Triestina)
Michele Benedetti (Marina Militare/Lazio N)
Tania Cagnotto (Fiamme Gialle/Bolzano N)
Francesca Dallapè (Esercito/Buonconsiglio N)
Francesco Dell'Uomo (Fiamme Oro/Bolzano N)
Maria Marconi (Fiamme Gialle/Lazio Nuoto)
Tommaso Rinaldi (Marina Militare/Trieste Tuffi)
Giovanni Tocci (Esercito/Tubisider Cosenza)
Maicol Verzotto (Fiamme Oro/Bolzano N)
I membri dello staff, oltre al c.t. Cagnotto, saranno il team leader Marco Benati, il vicecommissario tecnico Domenico Rinaldi, i tecnici federali Giuliana Aor, Ibolya Nagy e Oscar Bertone, il medico Gianluca Camillieri, il fisioterapista Roberto Pellicini e il giudice Valerio Polazzo.
L’Italfondo, invece, sarà all’opera da mercoledì 13 agosto, fino a domenica 17. Con una giornata di pausa dalle gare prevista per venerdì 15. Nei primi due giorni di competizione si assegneranno titoli e medaglie per 5 e 10 km maschili e femminili. Alla ripresa, sarà poi la volta del Team Event, per chiudere con le due gare (maschi e femmine) dei 25 km. La location per tutte e sette le distanze è lo storico bacino situato a sud-est di Berlino di Regattastrecke Grünau. Utilizzato sin dall’800 per le regate di vela, mentre ai Giochi Olimpici del 1936 ospitò anche le gare di canottaggio.
Questo l’elenco completo della delegazione italiana per le acque libere, con in primo piano i nuotatori scelti dal c.t. della Nazionale Massimo Giuliani:
Rachele Bruni (Esercito/Forum SC)
Giorgia Consiglio (Esercito / CC Aniene)
Alice Franco (Esercito/Asti Nuoto)
Martina Grimaldi (Fiamme Oro Roma / Uisp Bologna)
Aurora Ponselè (Fiamme Oro Napoli/CC Aniene)
Ilaria Raimondi (CC Aniene), Isabella Sinisi (CC Aniene)
Nicola Bolzonello (Carabinieri/Banca Veneto Montebelluna)
Valerio Cleri (Esercito/CC Aniene)
Simone Ercoli (Fiamme Oro Napoli/TNT Empoli)
Luca Ferretti (Marina Militare/Nuoto Livorno)
Matteo Furlan (Marina Militare / Team Veneto)
Simone Ruffini (Esercito / CC Aniene)
Mario Sanzullo (Fiamme Oro Napoli/CC Napoli)
Edoardo Stochino (Fiamme Oro Napoli/Nuotatori Genovesi)
Federico Vanelli (Fiamme Oro Napoli / CC Aniene)

Oltre a Giuliani, saranno presenti il team leader Stefano Rubaudo, il vicecommissario tecnico Valerio Fusco, il tecnico federale Fabio Cuzzani, i tecnici Emanuele Sacchi e Giuseppe Palumbo, il medico Sergio Crescenzi, il fisioterapista Umberto Girelli, il giudice Daniela Fierro.

Nella foto di copertina di Andrea Staccioli/Insidefoto, il terzetto azzurro impegnato a Barcellona nel Team Event di fondo. In quell'occasione, Luca Ferretti, Rachele Bruni e Simone Ercoli, conclusero al quinto posto. Gareggeranno a Berlino da campioni d'Europa in carica.
Scrivi a Luca De Mattei



E-MAIL: francisswim@gmail.com
FONE 5191415266
SIGA-ME PELO www.twitter.com/francisswim
FACEBOOK https://www.facebook.com/francisswimnatacao
WhatsApp 5197226748


No comments: