Tuesday, August 19, 2014

Allegretti vince la maratona del lago di Zurigo


Il pavese si impone dopo oltre 26 chilometri a nuoto e fissa il record della categoria “senza muta”
PAVIA. Il pavese Marco Allegretti vince la Marathon swim lake Zurich, traversata del lago di Zurigo da Rapperswil a Zurigo: 26 chilometri 400 metri, ovvero più di 1000 vasche. Allegretti, che fa parte del gruppo degli “Attraversatori di pozzanghere”, vince senza muta e con il tempo di 6h19’41”, nuovo primato della gara “senza muta”.
«Per il tempo necessario è un gara più faticosa di una maratona – spiega Allegretti -. Per trovare un parallelo nella corsa bisogna spingersi a una ultramaratona come la celebre “100 km del Passatore”. Ma le somiglianze si fermano qui, perché in acqua le difficoltà sono altre. Non c’è una strada segnata da seguire, ci sono solo alcune boe che sono quasi invisibili e che devi scorgere, altrimenti sbagli percorso e perdi tempo. Poi assumere degli integratori nuotando a dorso non è comodo. A rendere più duro lo sforzo ci si mette la temperatura dell’acqua, perché quella del lago è di 20/22 gradi, mentre in piscina arriva almeno 25. La temperatura bassa prosciuga le energie visto che il corpo deve consumarne anche per mantenere la temperatura». Problema ancora più grave se si gareggia senza la muta.
In gara, oltre che Allegretti, ci sono altri 35 atleti provenienti da una ventina di paesi dai cinque continenti. La sfida mette alla prova le forze fisiche e mentali, perché ripetere lo stesso gesto migliaia di volte restando isolati dal resto del mondo come solo in acqua succede, è prima di tutto una grande prova per la mente.
L’impresa di Marco è partita circa un anno fa perché a questi livelli bisogna pianificate e prepararsi. In questo anno di preparazione Marco ha nuotato per centinaia di chilometri in piscina e al lago, perché dice «a fare 10 km in piscina viene mal di testa a furia di virate».
Verso le 8,30 arrivano i primi aggiornamenti per i concorrenti, in forma di breve messaggio («i primi 7 chilometri sono andati»), passano un paio d’ore ma Allegretti nuota sempre a ritmo sostenuto. Ogni notizia che arriva da Zurigo scatena tra gli amici una pioggia di messaggi e commenti soprattutto alla moglie Nori e all’amico Max, che sono seduti su una canoa pagaiando per seguirlo. Alle 11,30, nonostante le peggiorate condizioni del lago, Marco continua a tenere un buon tempo e alle 13,20 taglia il traguardo.





E-MAIL: francisswim@gmail.com
FONE 5191415266
SIGA-ME PELO www.twitter.com/francisswim
FACEBOOK https://www.facebook.com/francisswimnatacao
WhatsApp 5197226748




No comments: