Wednesday, July 2, 2014

Campionati italiani Master 2014, un successo oltre le aspettative


Cinque giorni intensissimi, con oltre 3000 atleti e 12mila gare allo Stadio del Nuoto di Riccione. Questi i numeri strepitosi della 30esima edizione dei Campionati Italiani Master. Un'edizione di qualità, che ha visto battere 35 record (tra cui due europei "e mezzo"). Crescita confermata dal delegato Master FIN Prayer: "In progetto ci sono anche i Campionati Italiani Invernali".
Si sono conclusi sabato, dopo cinque intensi giorni di gare, i Campionati Italiani di Nuoto Master FIN giunti alla 30esima edizione, disputati presso lo Stadio del Nuoto di Riccione che ha visto la partecipazione di oltre 3mila atleti che hanno dato vita a più di 12mila gare. Né le condizioni meteo avverse dei primi giorni, né alcuni problemi tecnici agli impianti elettronici, sono riusciti a mettere in difficoltà l’organizzazione, gestita in maniera egregia dal team della Polisportiva Comunale di Riccione, e demotivare gli atleti che con grande spirito di competizione non hanno rinunciato alla gara più importante della stagione.
Ben 35 i nuovi Record, tra i quali due Record Europei e mezzo. Mezzo perché resta ufficioso quello realizzato da Olesya Bourova, M35 della Rari Nantes Sori che nei 100 stile ha fermato il crono a 59”42 e 996.47 punti con il quale supererebbe la russa Yudina Ekatarina con 59”46 del 2012, ma non è passata dai giudici per il controllo costume. Gli altri due atleti protagonisti dei Record Europei sono stati Franca Bosisio, M45 del Team Trezzo Sport che nei 100 farfalla ha fermato il crono a 1'06”91 e 1.009,2 punti con il quale cancella la russa Natalia Matveeva con 1’07”18 del 2010 ed Ettore Luigi Boschetti, M60 della Andrea Doria con 2'35”42 e 1.021.8 punti nei 200 dorso con il quale cancella il 2'37"55 dell'olandese Robert Weyhenke.
Tra i protagonisti di questi Campionati Italiani Master non poteva mancare lo zoccolo duro del movimento italiano, rappresentato nel migliore dei modi in questa occasione da Gwendolen Kaspar, classe 1929, categoria M85 del Flaminio Sporting Club che ha siglato il Record Italiano nei 100 rana con 2'49”16 e Mario De Giampietro, classe 1923, categoria M90 della Pol. Garden Rimini che ha realizzato la medesima impresa nei 50 con 1'05”00.
Aquatica Torino (fascia 1-15 atleti), Malaspina SC (fascia 16-25 atleti), Nuotatori Padovani (fascia 26-40 atleti), Master AICS Brescia (fascia 41-70 atleti), Larus Nuoto (fascia 71-120 atleti) e Waterpolo Palermo (fascia oltre 120 atleti) sono i Campioni d’Italia 2014. I Siciliani vincono inoltre anche la classifica assoluta davanti alla Nadir Palermo ed il Flaminio SC.
Alberto Montini, M45 della Master AICS Brescia, vince la classifica assoluta dell’Iron Master davanti adAlessandro Borgialli, M40 della Aquatica Torino, e Susanna Sordelli, M55 del Forum SC (nella foto di apertura).
Il Concorso Skoda Master in Corto che premiava il miglior video rappresentativo della preparazione all’evento dei Campionati Italiani Master è andato alla società Il Gabbiano Paola.
Dopo questi Campionati, il movimento master italiano si conferma sempre più in crescita, tanto da considerare anche di organizzare un Campionato Italiani invernale. «Probabilmente è arrivato il momento di pensarci seriamente – ha affermato Andrea Prayer, Delegato Settore Master FIN - Stiamo facendo grossi cambiamenti come settore Master FIN, ma stiamo facendo un passo alla volta. Già quest’anno abbiamo disputato per la prima volta i Campionati Italiani Master in modalità Open che hanno visto la partecipazione di una piccola rappresentativa russa. I Campionati Italiani Invernali sono un altro passo importante che richiede un impianto che abbia una certa disponibilità. Il progetto è comunque nei nostri pensieri e vedremo se riusciremo ad organizzarlo».
di Pasquale Clienti


No comments: