Sunday, July 27, 2014

La Traversata dello Stretto di Messina


Sicilia e Calabria sono le protagoniste di una delle gare più significative del panorama mondiale del nuoto di fondo.

La "Traversata dello Stretto"  è una delle principali competizioni del nuoto di fondo internazionale. Il primo appuntamento della manifestazione si tenne il 5 settembre del 1954 quando il Commendatore Rosario Calì, presidente dello Sporting Club Villa, ed il Prof. Mario Santoro, presidente della FIN regionale, diedero vita ad un evento capace di coinvolgere i migliori specialisti dell'epoca riscuotendo, insieme alla Capri- Napoli, un enorme successo.

Il tratto di limpido mare che separa la Sicilia dal continente, uno specchio d'acqua tra i più belli del mediterraneo, offre un panorama suggestivo ed incantevole, oltre ad essere un'importante risorsa per il territorio. Proprio queste furono le ragioni che spinsero Calì ad impegnarsi nell'organizzazione della suddetta competizione. Sul finire degli anni '60, però, il disinteresse verso il nuoto di fondo portò al progressivo impoverimento tecnico della gara, che indusse gli organizzatori dell'epoca, dopo l'edizione del 1973 alla quale parteciparono solo 9 atleti, ad optare per la disciplina del nuoto pinnato, la quale era in forte crescita.

Dal 1994 l'organizzazione è curata dal Centro Nuoto Sub Villa e grazie all'opera di Mimmo Chirico, figura a cui oggi è dedicata la manifestazione, la competizione ha compiuto un notevole salto di qualità,  passando da poche decine di atleti partecipanti ad oltre 100 concorrenti. Quest'anno, la "Traversata dello Stretto" celebra il suo cinquantesimo anniversario e la starting list conta già i nomi di un centinaio di atleti provenienti da ogni parte del mondo.

L'importante anniversario dello storico evento, che da mezzo secolo unisce le due coste dello Stretto di Messina, si terrà il 3 agosto. La competizione consiste nel coprire i 5.2 chilometri che separano la penisola dall'isola con mezzi propri: braccia o gambe. La linea di partenza verrà sistemata a Torre Faro, in Sicilia, mentre, il traguardo verrà posizionato nel porticciolo turistico di Cannitello, in Calabria.

Attraversare lo stretto a nuoto è già una conquista ma partecipare alla competizione e tutt'altra cosa, e come si espresse un atleta: "Questa non è una semplice gara, ma è un'emozione vera". Per maggiori informazioni cliccare su 
www.traversatadellostretto.it

AUTORE: VALENTINA BONFANTI

 

No comments: