Saturday, October 12, 2013

LE ORIGINI DEL NUOTO


LE ORIGINI DEL NUOTO

- il nuoto moderno, come lo intendiamo ora, nasce nel 1837 in Inghilterra, con l’organizzazione di vere e proprie gare. Inizialmente lo stile più adottato è la rana, ma in altri continenti è si nuota già a crawl (stile libero). Nel 1844 un’esibizione di pellerossa americani a Londra stupisce tutti gli spettatori per la velocità dei nuotatori.

- all'inizio il nuoto si praticava in acque aperte; solo in seguito si è trasferito in piscina.

-tra le prime competizioni troviamo l'attraversamento della Manica. Matthew Webb, il primo a riuscire nell'impresa, ci impiega 21 ore e 45 minuti. Per tenersi sveglio parla e canta e fa frequenti soste presso la barca d'appoggio per bene birra e mangiare carne.

- Il crawl viene usato per la prima volta in una gara dall'americano Charlie Daniels, che si ispira allo stile degli aborigeni del Pacifico.

- Nelle gare di stile libero i concorrenti possono utilizzare il loro stile preferito, ma tutti adottano il crawl perché è il più veloce: ecco perché i due termini sono sinonimi.

- Il nuoto sincronizzato oggi è una specialità esclusivamente femminile, ma fino ai primi del Novecento è considerato disdicevole per le signore, ammesse solo ne 1921 alle competizioni. Tra le figure previste dal regolamento: cavaliere, kip aperta a 360°, gaviata aperta a 180°, subilarc, barracuda carpiato indietro con piroetta.

- La prima gara ufficiale di tuffi si svolge a Milano, ai Bagni Diana di Porta Venezia, nel 1900.
I tuffi si dividono in 6 gruppi: in avanti, all’indietro, rovesciati, ritornati, con avvitamento e dalla verticale. La giuria valuta tra gli altri elementi: avvicinamento, stacco o elevazione, decollo, esecuzione tecnica durante il volo ed entrata in acqua, che deve avvenire limitando al minimo gli spruzzi.
(Fonte: dilei.it)
___________________________________
FINAL - FEITO POR VOCÊ AMANTE DO ESPORTE
                      Caindo na Água
                 Tudo sobre natação, por Francismar Siviero e                              Vanessa siviero



INFORMAÇÕES E NOTÍCIAS SOBRE OS SEGUINTES ITENS :
NATAÇÃO MASTER-A NATAÇÃO-ÁGUA ABERTAS-TRAVESSIA-JOGOS AQUATICOS- ESPORTES AQUÁTICOS- JOGOS DE NATAÇÃO-ÁGUAS ABERTAS-SWIM- SWIMMING-OPEN WATER-ABMN NATAÇÃO-TRAVERSATAS-ESCOLA DE NATAÇÃO
ENVIAR E-MAIL PARA : francisswim@gmail.com
FONE 055-51-91415266

No comments: